Specifiche tecniche e suggerimenti per la preparazione dei poster
Gent.me/i autrici/autori,
con riferimento alle proposte di relazioni presentate al IV Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni (Roma 9-11 novembre 2018) di seguito le specifiche tecniche per la realizzazione dei poster e alcune informazioni e suggerimenti aggiuntivi per la migliore riuscita della Vs. comunicazione.
Innanzitutto ricordiamo che la preparazione, stampa e trasporto dei poster presso la sede del convegno è a cura dell’autore. L’organizzazione metterà disponibili i pannelli per l’affissione, i materiali utili ad affiggerli, staff per eventuale assistenza. La responsabilità di affissione e rimozione del poster è personale.
I poster dovranno essere affissi la mattina del 9 novembre durante la fase di registrazione dei partecipanti (09.30-12.00) e resteranno affissi per tutta la durata del convegno.
Per facilitare la procedura di affissione e la loro successiva identificazione i poster saranno contrassegnati con un numero che sarà posizionato sul pannello sul quale andrà affisso il poster. Questo numero è quello che trovate sul programma.
La presentazione del poster sarà articolata su tre giornate secondo il programma del convegno (in corso di pubblicazione).
Nell’orario e giorno indicato almeno uno degli autori del poster avrà la possibilità di illustrarlo ai partecipanti e rispondere a eventuali quesiti, così da assicurare la massima diffusione e comprensione dei vostri lavori.
Per la sessione poster la lingua di esposizione è la LIS e non è previsto servizio di interpretariato.
INFORMAZIONI TECNICHE
Misure del poster: 80 x 110 cm oppure 70 x 100, a scelta.
Orientamento: il poster dovrà avere un orientamento verticale
Materiale: su carta o stoffa
Risoluzione stampa: 300 dpi (non meno di 150 dpi).
Lingua: i poster devono essere redatti in lingua italiana. E’ facoltativo produrre supporti video (con modalità e mezzi a cura dell’autore: es. un iPad su cavalletto).
Font: per il titolo usate almeno 60 punti e 32 per le frasi chiave. Almeno 18 punti per il testo. Si consiglia di usare sempre lo stesso font, Helvetica o Times New Roman.
Immagini: evitare immagini di bassa qualità
Ricordate che chi legge il vostro poster starà ad una certa distanza ed in piedi, facilitategli la lettura!
RACCOMANDAZIONI
Il poster scientifico è la rappresentazione grafica di un messaggio che ha lo scopo di “mostrare”, invece che raccontare quello che si è fatto o osservato come di solito accade in una presentazione orale.
Qualunque sia l’argomento, le parole devono essere in ogni caso ridotte al minimo, lasciando alla grafica il compito di guidare il lettore interessato.
Il poster può essere strutturato in modo da esporre sinteticamente Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Bibliografia e approfondimenti.
Una buona idea è preparare delle fotocopie del poster o di una sua sintesi in formato A4 da distribuire agli interessati.
Ricordatevi di essere presenti quando il programma prevede la sessione poster, questo vi darà la possibilità di presentare al meglio il vostro lavoro.
Ulteriori informazioni saranno comunicate più avanti dall’organizzazione.
Call for Papers - Istruzioni per i relatori del 4 Convegno Nazionale LIS